Donazione della Santa Spina A.D. 2024.

Celebrazione dell'Antica Contea di Braccio da Montone.

Grande festa al Castello Arietano per rievocare le gesta del Capitano di ventura Braccio Fortebracci, il cui figlio Carlo donò alla città una spina della corona che trafisse il capo di N. S. Gesù Cristo. Tre Rioni, Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere, si affrontano per un’intera settimana, lanciandosi bandi di sfida, rappresentando scene di vita medioevale e cimentandosi nel tiro con l’arco, al fine di conquistare il Palio e di eleggere la propria Castellana. Conclude i festeggiamenti il Gran Corteo storico della Donazione della Santa Spina. Per tutta la settimana è possibile immergersi in un’ atmosfera medioevale e riscoprire suoni e sapori antichi, nelle caratteristiche taverne rionali.

11 ago 2024 - 18 ago 2024

A tutti.

Il costo dei biglietti dei bandi di sfida è di 8 euro.

Il costo deli biglietti delle rappresentazioni è di 5 euro.

La prevendita avviene presso l'Ufficio Informazioni del municipio dalle ore 19.00.

Ulteriori informazioni

A great medieval festival takes place in Montone, the “Castle of the Ram”, to celebrate the Holy Thorn of Jesus Christ’s crown wich was brought to the village as a present by Carlo Fortebracci. Montone evokes again the magnificience of Braccio Fortebracci’s county in a joyful Atmosphere; the three wards Porta del Borgo, Porta del Verziere and Porta del Monte challenge each other reproposing scenes of medieval life and tournaments in order to conquer the “Palio” and the “Castellana”. An impressive historical parade ends the celebrations. During the week, the street of Montone come to the XVth century, among the traditional sound and smells coming from the taverns.

On célébre une grande fête à Montone, au Château des gens du bélier, pour évoquer l’épopée du capitaine Braccio Fortebracci et de son fils Charles qui donna à la
ville une des épines de la couronne de Notre Seigneur Jésus Christ. Les trois bourgs de Montone, Porta del Borgo, Porta del Monte et Porta del Verziere s’affrontent pendant une semaine, entèire en lançant des défis, en representant des scènes de la vie médiéval, en organisant, des tournois de chevaliers pour conquéror le  "Palio” et la Chatelaine. Un cortège, somptueux en costumes médiévaux couronne les célébrations. Pendant toute la semaine on peut se plonger dans une  atmosphère médiéval et découvrir les sons et les goûts du passé dans les tabernes typiques des bourgs.

Um das Leben des Kapitaens und Herrscher Braccio Fortebracci wachzurufen, dessen Sohn Carlo, der heilige Dorn an das Volk von Montone schenkte, warden drei Stadtteile: Porta del Borgo, Porta del Monte und Porta del Verziere eine Woche lang entgegentreten mit Herausforderungen und mit Szene aus mittelalterlichem Leben. Die Darstellungen dienen um den Kampfpreis (Palio) und die Burgfrau davonzutragen. Eine Woche lang wird eine mittelalterliche Atmosphaere erlebt,
klassischen Klang und Geschmack wird wiederentdeckt