Il Comune di Montone è lieto di comunicare che dal 1 dicembre 2025 sarà resa disponibile gratuitamente per tutte le strutture ricettive del territorio la nuova piattaforma UNICOM, per la gestione degli adempimenti relativi all'Imposta di Soggiorno in maniera più semplice e veloce.
La Soluzione: UNICOM e WebCheck-In
UNICOM è la piattaforma digitale messa a disposizione di tutte le Strutture Ricettive e Locazioni Turistiche del Comune di Montone.
WebCheck-In è il nome dell'interfaccia ad uso delle Strutture Ricettive che permette di:
• Gestire in forma integrata gli obblighi di legge sull’imposta di soggiorno mediante un unico inserimento.
• Adempiere a tutti gli obblighi previsti dal Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno (dichiarazioni, pagamento dell’imposta, Modello 21, ecc.).
• Accedere al servizio direttamente online tramite le proprie credenziali, senza necessità di alcuna installazione sul vostro computer.
I Vantaggi per le Strutture: Strumento Gratuito e Ottimizzazione del Lavoro
Questa piattaforma è fornita per supportare attivamente le strutture ricettive e minimizzare l'impegno burocratico, e presenta i seguenti vantaggi:
1. Costo Zero: L'applicativo è fornito GRATUITAMENTE dall’Amministrazione Comunale.
2. Efficienza: Avrete un piccolo gestionale che vi aiuta a evitare la dispersione di tempo con registrazioni multiple.
3. Accessibilità: L'accesso alla piattaforma avviene da UNICOM (https://www.unicom.uno), garantendo l'operatività 24/7.
Formazione e Assistenza Tecnica
Per familiarizzare rapidamente con tutte le procedure (registrazione ospiti, calcolo imposta, dichiarazione al Comune, pagamento, ecc.) è stato organizzato un Seminario di Formazione online in diretta per il giorno 20 novembre 2025 alle ore 15.00. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ykOiK7GOfp4
Per ulteriori informazioni si rimanda al canale Youtube di “Connectis”: https://www.youtube.com/@connectisweb oppure al manuale di istruzioni disponibile online all’indirizzo https://wci.unicom.uno/manuale-intro (dove sono presenti anche i contatti dell’assistenza tecnica).