Al museo San Francesco gli studenti si confrontano sul tema delle “Donne costruttrici di pace”

Un progetto per le scuole promosso da ConfapiD Perugia che prevede la realizzazione di tre cortometraggi

Data:

31 marzo 2025

Tempo di lettura:

4 min

Immagine principale

Descrizione

“Donne costruttrici di pace”

Le esperienze delle donne e il loro contributo alla creazione di un ambiente di vita sostenibile, basato sul rispetto dei diritti umani e della libertà, sono le tematiche al centro dell’incontro di domani, martedì 1° aprile, al museo San Francesco di Montone, che vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Umbertide Montone Pietralunga. All'incontro, previsto alle ore 10, parteciperà il sindaco Mirco Rinaldi, insieme all’assessora all’istruzione Sara Volpi, la presidente ConfapiD Perugia, Gruppo di Imprenditoria Femminile, Claudia Franceschelli, e la dirigente dell'IC Statale Umbertide Montone Pietralunga, Paola Avorio. Dopo i saluti iniziali, a dialogare con i giovani studenti saranno la giornalista Rosaria Capacchione e Chiara Giannelli del Centro Pace di Assisi.

Un momento di approfondimento che rientra all’interno del concorso “Donne costruttrici di pace”, promosso da ConfapiD Perugia, al quale partecipano gli alunni di tre classi terze dei plessi di Umbertide Montone e Pietralunga. Nel dettaglio, l'incontro di domani si colloca alla fine di un percorso che i docenti hanno svolto nelle rispettive classi in tre distinti progetti. Il primo si intitola 'Donne di Pace: dietro il Volto. Una luce contro il pre-giudizio', che vede le donne come messaggere di cultura della pace, il secondo 'La Bella e le Bestie', con l'imprenditoria femminile al servizio del volontariato e la cura degli animali, ed infine 'Forti da morire: a scoprir le comete', il valore della figura femminile nella società civile.

Il concorso proseguirà con la creazione di 3 cortometraggi, uno per ogni plesso (non superiore ai 10 minuti), grazie alla collaborazione nata tra ConfapiD e l'associazione Perugia Love Film Festival, che da anni valorizza e promuove il cinema in Umbria. I tre corti saranno valutati da una giuria tecnica e poi proiettati al Love Film Festival di Perugia. Il miglior corto riceverà il Grifone d'oro per il miglior corto giovani e tutti avranno un premio offerto da Confapi. La fase finale si svolgerà sabato 15 giugno.

Allegati

A cura di

Giunta Comunale

Piazza Fortebraccio, 3, Montone, Perugia, Umbria, 06014, Italia

Telefono: 0759307019
Giunta Comunale

Pagina aggiornata il 31/03/2025