“Sorella Acqua”: a Montone un viaggio sensoriale tra fotografia, suono e materia

Dall’8 febbraio la Chiesa di San Francesco ospita l'esperienza immersiva ideata da Iris Valorosi, Luca Mauceri e Felice Tagliaferri, in collaborazione con Atlante Servizi Culturali.

Immagine principale

Descrizione

Una bolla fuori dal tempo e dallo spazio, dove il mistero prende per mano il visitatore. Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 16:00, presso la suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco a Montone, verrà inaugurata la mostra fotografica e sensoriale “Sorella Acqua”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Atlante Servizi Culturali e ospitata dal Mumo (Museo Civico di Montone), non è solo un'esposizione, ma un vero e proprio percorso visivo, uditivo, tattile e meditativo. L’obiettivo è condurre l’ospite attraverso un sentiero di "smarrimento e ritrovamento di sé", celebrando la vita come un dono unico attraverso lo stupore della realtà.

Un dialogo tra tre linguaggi artistici
L’esperienza si articola attorno all'incontro di tre diverse sensibilità artistiche:

Fotografia: Gli scatti di Iris Valorosi guidano lo sguardo verso l’essenza degli elementi.

Suono: La drammaturgia sonora, le voci e i paesaggi acustici sono curati da Luca Mauceri, creando un tappeto emotivo che avvolge il visitatore.

Materia: L’opera “Mani che accolgono” di Felice Tagliaferri, celebre scultore non vedente, invita al contatto tattile, abbattendo le barriere della percezione visiva.

Un’esperienza immersiva e accessibile
“Sorella Acqua” invita alla lentezza e alla presenza totale. Per godere appieno dei contenuti e immergersi completamente nei paesaggi sonori, si consiglia ai visitatori di munirsi di propri auricolari per l'ascolto immersivo tramite smartphone.

"Imparare a vedere la realtà," spiegano gli organizzatori, "significa aprirsi allo stupore e ringraziare la vita. Questa mostra è un invito a fermarsi, a respirare e a lasciarsi attraversare dalle emozioni profonde."

Date e orari

2026 08 feb

16:00 - Inizio evento

2026 08 feb

17:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti

Costi

Ingresso gratuito

Allegati

Contatti

  • Atlante: segreteria@atlanteserviziculturali.com

Pagina aggiornata il 31/01/2026