Ufficio Servizi Demografici e Personale

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile:

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio:

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì 8.00/14.00 e 15.30/18.30
  • Martedì 8.00/14.00
  • Mercoledì 8.00/14.00 e 15.30/18.30
  • Giovedì 8.00/14.00
  • Venerdì 8.00/14.00

Persone

Sede principale

Municipio di Montone

Piazza Fortebraccio, 3, Montone, Perugia, Umbria, 06014, Italia

Telefono: 075 9306427
PEC: comune.montone@postacert.umbria.it
Fax: 075 9307121

Contatti

  • Email: giampierogiulietti@montone.org
  • Telefono: 0759306427 int. 2

Pagina aggiornata il 05/04/2024