A Montone risuonano le note di John Rutter: grande Concerto dell’Epifania con il "Magnificat"

Il 4 gennaio 2026, la suggestiva Chiesa di San Francesco ospiterà un evento corale e orchestrale di alto profilo con oltre cento esecutori.

Immagine principale

Descrizione

Montone celebra l’arrivo dell’Epifania con un appuntamento musicale di straordinario prestigio. Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 18:00, la Chiesa di San Francesco farà da cornice all'esecuzione del "Magnificat", capolavoro del compositore contemporaneo John Rutter.

L'opera, scritta per soprano solista, coro e orchestra, vedrà impegnato un imponente organico artistico:

Solista: Il soprano Martina Barreca.
Coro: L'unione delle voci della Corale "Fra Giovanni da Pian di Carpine" e della Schola Cantorum "Anton Maria Abbatini".
Orchestra: L'Orchestra OIDA di Arezzo.
Direzione: Il Maestro Sergio Briziarelli condurrà l'esecuzione, con il coordinamento del Maestro del coro Alessandro Bianconi.

Un capolavoro di luce e gioia

Il Magnificat di Rutter è celebre per la sua natura solare e i suoi ritmi energici, influenzati sia dalla tradizione classica che da suggestioni musicali più moderne. La scelta della Chiesa di San Francesco a Montone sottolinea la volontà di coniugare il grande repertorio sacro internazionale con la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del borgo.

Date e orari

2026 04 gen

18:00 - Inizio evento

2026 04 gen

19:15 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti

Costi

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Allegati

Contatti

  • MUMO: museomontone@atlanteserviziculturali.com

Pagina aggiornata il 30/12/2025