Il MUMO Museo San Francesco Montone invita il pubblico a un appuntamento imperdibile dedicato alla scoperta del proprio patrimonio artistico. Domenica 4 gennaio, a partire dalle ore 17:00, si terrà una visita guidata dal titolo “Tra antico e contemporaneo, da Bartolomeo Caporali all'esperienza di Alberto Burri”.
L’evento si propone di tracciare un filo conduttore tra la tradizione rinascimentale, rappresentata dalle opere di Bartolomeo Caporali, e le suggestioni dell’arte contemporanea, richiamando l’eredità visiva e materica di Alberto Burri. Un’occasione per approfondire come i linguaggi dell’arte si siano evoluti nel tempo pur mantenendo un legame profondo con l’identità del territorio.
L’iniziativa rientra nel progetto “Il Turismo delle Radici”, una strategia integrata finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero della Cultura. L’obiettivo è quello di valorizzare i piccoli borghi e il patrimonio culturale come volano per la ripresa del settore turistico post-Covid.